Muay thai o thai box...

« Older   Newer »
  Share  
Xander90
view post Posted on 24/3/2009, 21:32




La Muay Thai nota anche come Thai Boxing o Boxe Tailandese, è uno sport da combattimento che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thai, antica tecnica di lotta thailandese. La Mae Mai Muay Thai studia combattimenti sia con le armi che senza ed era utilizzata dai guerrieri thailandesi in guerra, qualora avessero perso le armi. Attualmente il termine Muay Thai oggi identifica prevalentemente l'aspetto sportivo dell'arte marziale.

Caratteristiche

Caratteristiche di quest'arte marziale sono i micidiali colpi inferti con tibie (che anni di pratica condizionano fino a renderle durissime), gomiti e ginocchia. La Muay Thai in inglese è nota anche come "The science of the eight limbs" perché impiega otto punti del corpo per colpire: mani, tibie/piedi, gomiti, ginocchia.
Del tutto particolare è il condizionamento da applicare alle parti impiegate per colpire: un processo lungo e piuttosto doloroso per i principianti, che comporta il colpire con frequenza costante sacchi di allenamento di durezza via via crescente. I thailandesi usano addirittura certi tipi di alberi locali dotati di tronco molto flessibile e corteccia liscia, ma sembrano essere favoriti da una struttura fisica di partenza diversa rispetto a quella tipica degli occidentali.
I professionisti Thai, spesso figli di famiglie poverissime, iniziano la pratica dell'arte giovanissimi, facendo i loro primi incontri da bambini, intorno ai 9 anni, per essere considerati atleti pienamente maturi già sui 20. La Muay Thai é per i meno abbienti una via di realizzazione personale e professionale. La preparazione fisica è tra le più rigorose e sfiancanti di ogni sport: i professionisti osservano una rigorosa disciplina allenandosi due-tre ore due volte al giorno per cinque-sei giorni la settimana, correndo o nuotando per chilometri, saltando la corda, eseguendo flessioni su braccia e gambe, trazioni alla sbarra, esercizi per gli addominali e i muscoli del collo (importanti nel chap ko o clinch, un'altra particolarità della Muay Thai, una fase di lotta in piedi per sbilanciare l'avversario o entrare nella sua guardia) e cimentandosi in round dopo round di affinamento della tecnica ai pao o colpitori, il tutto sotto l'occhio attento di esperti maestri ex combattenti, i kru o ajarn. Oltre, naturalmente, allo sparring, condotto con maggiore o minore intensità a seconda del livello raggiunto, della preparazione e della condizione.

Ecco delle immagini e video di dimostrazione.

image

image




Mio parere

Ho praticato questo sport per poco tempo purtroppo a causa della scuola o dovuto lasciar perdere ma in quel piccolo lasso di tempo o provato tutti i vari aspetti di questo bellissimo sport è l'ho trovato davvero bellissimo ed è perfetto per modellare ogni singolo muscolo del corpo è assolutamente perfetto lo consiglio vivamente per chi vuole modellare il corpo o per chi vuole tenersi in forma è perfetto e divertente. La spesa dell'attrezzatura è nella media ma una volta comprata non la devi ricomprare più per un paio di anni a meno che i guantoni non li rompiate.
 
Top
Semir92
view post Posted on 25/3/2009, 15:51




m sembra molto ma molto impegnativa....
 
Top
Xander90
view post Posted on 25/3/2009, 17:26




Ma no!!! E' soltanto molto ma molto bella...
 
Top
Semir92
view post Posted on 25/3/2009, 17:31




qll era ovvio!!!
 
Top
sasori 92
view post Posted on 25/3/2009, 17:57




bello bravo xander
 
Top
Xander90
view post Posted on 25/3/2009, 17:59




Grazie sasori...
 
Top
Gerkan
view post Posted on 26/3/2009, 16:45




bella!!! Ottimo lavoro Xander!!!
 
Top
Xander90
view post Posted on 26/3/2009, 16:55




Così divento rosso però!!! :wub:

Comunque a breve metterò altri sport..
 
Top
nicolorod
view post Posted on 26/3/2009, 17:00




non sapevo che esistesse questo sport.....complimenti xander90
 
Top
sasori 92
view post Posted on 26/3/2009, 17:43




tu nn sai mai niente nicolorod comunque se ti serve una mano con degli sport ti do una mano xander
 
Top
Xander90
view post Posted on 26/3/2009, 17:45




Si grazie perchè mo ne sarei lieto..
 
Top
spk96
view post Posted on 29/8/2010, 14:09




ma i combattimenti sono a contatto pieno o leggero?che protezioni si usano?
 
Top
11 replies since 24/3/2009, 21:32   7926 views
  Share