HONDA CBR 600RR

« Older   Newer »
  Share  
nicolorod
view post Posted on 27/3/2009, 20:33




La CBR 600RR è una motocicletta prodotta dalla casa giapponese Honda, la cui prima presentazione risale al 2003.
La CBR 600 RR può essere considerata la sorella maggiore della CBR 125 e quella minore della Fireblade. Bisogna aggiungere però che la 600 non è la via di mezzo tra le due, in quanto è molto più sportiva della 125, ma poco meno della 1000.
È più orientata verso il segmento sportivo (infatti ritroviamo la versione da gara nella supersport, categoria "600"). Questa moto è la diretta concorrente della Yamaha R6, l'altra giapponese sportiva. La nuova versione ha un motore che spinge fino ai 14 mila giri, di solito ogni due anni la casa giapponese leader del mercato internazionale mette in commercio nuovi esemplari di ogni versione sportiva della gamma CBR, tenendo sempre aggiornata la concorrenza con le altre case motociclistiche.
Questa moto è stata l'evoluzione della CBR 600 F, la quale è comunque rimasta sul mercato fino al 2006.

LA STORIA:

La CBR 600RR è stata sviluppata nel 2003 ispirandosi alla Honda RC211V del MotoGP, infatti sotto la carrozzeria si celano alcune innovazioni tecnologiche tratte direttamente dalla moto da pista, come la sospensione posteriore (Unità Pro-Link) e l'iniezione della benzina a due fasi (PGM-DSFI).

La CBR 600 ricevette la doppia "R" (in inglese "Race Replica", cioè replica della versione da gara), perché, a differenza del modello "F", era equipaggiata per la prima volta con avanzate tecnologie derivate dalle corse. In questo senso, oltre alla sospensione posteriore e all'iniezione a due fasi troviamo anche lo scarico centrale rialzato e una posizione di guida più sportiva. Sul modello 2004 Honda cambiò solamente i colori.


Restyling 2005

Nel 2005 la CBR 600RR ricevette un restyling più approfondito con nuova carrozzeria, sospensioni anteriori completamente regolabili, kit di freni a disco ispirati alla pista con pinza ad attacco radiale a quattro pistoncini, nuovo telaio in alluminio, nuova sospensione e ammortizzatore posteriore. Queste modifiche, insieme al motore che adesso lavora meglio ai medi regimi, e all'impianto di scarico alleggerito, portarono la nuova CBR 600RR ad essere più leggera, secondo Motorcycle USA.com, di 10 kg rispetto alla versione 2004. Come per la precedente versione, il modello 2006 restò praticamente immutato.


Modello 2007
« Il cambiamento più importante nella storia della CBR 600, dopo l'introduzione delle due "R", è carattesrizzato dal nuovo motore, dal nuovo telaio e dalla nuova carrozzeria, che rende la nuova CBR 600RR più piccola, più leggera e più potente. Questo comporta un rapporto peso/potenza molto vantaggioso e delle prestazioni ineguagliate. Tutto ciò le permette di conquistare una tra le prime posizioni nella classifica delle moto della sua categoria (i 600 sportivi).[1] »



Nel 2007 la Honda presenta una moto completamente riprogettata, con una riduzione di 9 kg nel suo peso rispetto al modello 2006 (da 164 a 155 kg a secco).
Il nuovo propulsore, che resta un quattro cilindri in linea, risulta completamente rinnovato e diventa il più piccolo e leggero della sua categoria. Grazie alla nuova disposizione delle varie componenti, sono state ottenute riduzioni in tutte e tre le dimensioni, diminuendo di 2 Kg il peso rispetto al modello precedente, mentre la potenza è stata incrementata fino a 118 CV (88 kW) a 13.500 giri/min.
Il telaio, perimetrale in alluminio, viene rivisto diventando più leggero, più sottile e più compatto rispetto alla versione 2006, grazie alla produzione tramite la tecnologia che la Honda chiama FDC (inglese "Fine Die-Cast"), che permette d'avere un componente più leggero (- 700 gr) senza comprometterne robustezza e rigidità.
Su questo modello i tecnici Honda hanno ridotto l'interasse di 22 mm, migliorando l'agilità sui percorsi lenti senza però perdere in stabilità sul veloce, mentre hanno allungato il forcellone di 5 mm in modo da poter incrementare la trazione sul pneumatico posteriore.
Le sospensioni del modello 2007 sono state ereditate dalla versione 2006 quasi immutate: la forcella anteriore a steli rovesciati, completamente regolabile, da 41 mm e l'Unità Pro-Link posteriore, regolabile in estensione, compressione e precarico.
L'impianto frenante può contare all'anteriore su una pompa radiale e su pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale con dischi da 310 mm, mentre al posteriore abbiamo una pinza flottante a singolo pistoncino con disco singolo da 210 mm.
Nascosta dietro la testa del manubrio, si cela una versione aggiornata dell'ammortizzatore di sterzo elettronico "HESD" (inglese, "Honda Electronic Steering Damper"), disponibile anche sul CBR 1000. Quest'ultima evoluzione del HESD offre una risposta più rapida dello sterzo e permette una maggior fluidità nelle operazioni.
Il nuovo frontale, frutto di avanzati studi aerodinamici in galleria del vento, risulta più piccolo e spigoloso ed è dominato da una grande presa d'aria dinamica posta al centro, che alimenta l'airbox grazie ad un'apertura nella sezione della testa dello sterzo del telaio.
Lo scarico, ulteriormente alleggerito, esce proprio sotto al codone che risulta leggermente ridotto e più appuntito. Anch'esso pesantemente rivoluzionato per ottenere maggiori prestazioni e riduzione della massa.
La moto 2008 è stata solamente modificata nei colori, ma la meccanica è la stessa del modello 2007.


image

image

image



 
Top
sasori 92
view post Posted on 27/3/2009, 20:38




bella moto
 
Top
Biscia93
view post Posted on 27/3/2009, 22:18




Questa moto è bellissima....potente e affidabile....davvero stupenda...
 
Top
Semir92
view post Posted on 28/3/2009, 14:05




ke bella!!! brao!!!!
 
Top
3 replies since 27/3/2009, 20:33   1289 views
  Share