La Hornet o CB 600F è una motocicletta prodotta dalla casa giapponese Honda, nelle cilindrate 250, 600 e 900.
HORNET 250Questa moto ha lanciato la serie Hornet nel 1996 e rimasta in produzione fino al 2006, questo modello oltre ad aver lanciò la serie e la linea della stessa è stata soggetta alle stesse modifiche estetiche della serie. Questa cilindrata non è stata mai esportata ufficialmente in Italia.
HORNET 600Questa moto durante la sua produzione ha avuto varie modifiche
dal 1998 al 2003
La produzione della Hornet inizia nel 1998 quando inizia la produzione della prima serie. È il primo esempio motociclistico moderno di naked sportiva e viene subito definita streetfighter, infatti su un telaio leggero viene montato il motore della sportiva CBR 600 1997.
Da subito riscuote moltissimo successo e grazie alla linea pulita, al prezzo economico ed alle buone prestazioni. Crea un nuovo genere di moto definite streetfighter e tutti gli altri costruttori si dovranno adeguare alla nuova richiesta di mercato.
Nel 2000 viene lanciata una nuova versione la HornetS o CB600S, versione turistica dotata di cupolino, questa versione si affianca alla F ma, anche a causa della linea non riuscitissima, non ne bisserà mai il successo. Contemporaneamente il cerchio anteriore da 16 passa a 17 pollici.
dal 2003 al 2005
Subisce nel 2003 il primo facelift con il cambio dei fari, della coda, dello scarico, del serbatoio, delle fiancatine ed altre migliorie minori. A parte l'assetto molto piu' rigido grazie alle nuove forcelle, che ora non finiscono a fondocorsa nelle frenate piu violente, poche le modifiche dal punto di vista tecnico che si mantiene fedele all'originale. La versione S non viene aggiornata e verrà venduta fino ad esaurimento delle scorte, quando esce di listino.
La versione della Hornet del 2006
dal 2005 al 2006
Nel 2005 avviene l'ultimo stravolgimento, questa volta la moto acquista un tachimetro di tipo digitale ed un piccolo cupolino, ma soprattutto cambia la sospensione anteriore che acquisterà steli di tipo rovesciato, più moderni e sportivi.
A fine 2006 termina la produzione della prima Hornet, contemporaneamente viene presenta la nuova versione (Honda Hornet (2007)) che arriva sui mercati europei nel 2007.
HORNET 900Nel 2002 viene lanciata la versione di cilindrata maggiore, che verrà commercializzata (in Italia) fino al 2006, le linee anticipano il restyling che la versione 600 subirà l'anno successivo. Il motore deriva dalla Honda CBR 900 RR (CBR 900 Fireblade) a carburatori del 1998, ed adottato di iniezione elettronica e camme modificate, mentre il telaio, sempre in monotrave d'acciaio e con forma uguale alla 600 ma con spessore maggiorato per sopportare meglio le sollecitazioni date dalla maggiore potenza e coppia. Tale modello è universalmente conosciuto come 919, dalla cilindrata effettiva del motore che riporta spampata sullo stesso.