audi q5

« Older   Newer »
  Share  
nicolorod
view post Posted on 13/4/2009, 16:55




L'Audi Q5 è un SUV compatto commercializzato dall'Audi in Italia a partire da settembre 2008, e presentato in anteprima mondiale al salone dell'automobile di Pechino il 19 aprile 2008.
Quest'auto si va a piazzare in quel segmento di mercato finora occupato con grande successo dalla BMW X3, e dalla Mercedes-Benz GLK. La lunghezza della Q5 è di 4,63 metri, la larghezza è di 1,88 metri, mentre l’altezza è di 1,65 metri (per riferimento, la concorrente GLK è alta 1,69 m), che secondo Audi la rende la più sportiva della classe. Il fondo vettura è parzialmente carenato, in maniera del tutto similare con quanto fatto da Audi anche con la A4. Questo particolare, insieme ad un profondo studio aerodinamico, ha consentito ad Audi di limitare il coefficiente di penetrazione aerodinamica a 0,33. Il passo è di 2,81 metri, il più lungo della categoria.

Il frontale è dominato dalla grande griglia single-frame. Come tutti i più recenti modelli Audi, la Q5 dispone, come optional, di fari a doppio Xeno e di luci diurne a LED.

La Q5 è una vettura offerta unicamente a trazione integrale con motore anteriore longitudinale, sospensioni anteriori a quadrilatero alto e posteriori multilink.

Il suv medio di Audi è strettamente legato al Volkswagen Tiguan, con il quale condivide una particolare forma del cosidetto Audi MLP (Modular Longitudinal Platform) utilizzato dalla casa di Ingolstadt su una gamma di modelli che spaziano dalla recente Audi A4 B8 alle future Audi A7 a A8.[1]

I motori disponibili sono tre:

un 2.0 TFSI da 211 cavalli a benzina (turbocompresso ad iniezione diretta) dotato di doppio contralbero di bilanciamento, fasatura variabile delle valvole sul lato aspirazione, sistema Audi Valvelift sul lato scarico, condotto di aspirazione in materiale plastico. Al momento tale unità viene accoppiata unicamente al nuovo cambio a doppia frizione S-tronic a 7 rapporti;
un 2.0 TDI da 170 cavalli con iniezione Common Rail (in luogo del precedente iniettore pompa) e le ormai consuete turbina a geometria variabile e fasatura a quattro valvole per cilindro. Tale propulsore è attualmente disponibile solo con cambio manuale;
un 3.0 V6 TDI da 240 cavalli, anch'esso Common Rail, abbinato al cambio S-tronic.
Sul piano della sicurezza va segnalato un nuovissimo sistema di interazione tra airbag e cinture, che regola in maniera automatica la risposta di esplosione degli airbag frontali e la forza di trattenimento imposta dalle cinture di sicurezza.

Inoltre, l'ESP intelligente, coadiuvato da un nuovo sistema di sensori, rileva se sul tetto dell'auto è stato montato il portapacchi e, di conseguenza, adatta le proprie impostazioni tenendo conto della variata altezza del baricentro della vettura.

Una nota particolare va rivolta all’Audi Drive Select, un selettore che permette all’utente di regolare l’assetto della Q5 ed il comportamento di alcuni elementi (in particolare di ammortizzatori e sterzo), scegliendo tra 3 programmi prestabiliti o personalizzandolo a piacere.



image

image

imageimage
 
Top
Biscia93
view post Posted on 14/4/2009, 10:44




Questa è molto bella....anke esteticamente...
 
Top
Semir92
view post Posted on 16/4/2009, 08:24




direi ke amo qst auto!!! è stra bll!!!
 
Top
2 replies since 13/4/2009, 16:55   59 views
  Share