Bmw x1

« Older   Newer »
  Share  
nicolorod
view post Posted on 31/1/2010, 12:37




La BMW X1 è un SUV di taglia medio-piccola prodotto a partire dal 2009 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Presentata al Salone di Parigi, la X1 è il sintomo della tendenza delle case automobilistiche alla riduzione dei motori e delle dimensioni delle loro vetture di spicco durante la fine degli anni 2000 e l'inizio del decennio seguente. Come la più grande X3, è realizzata sulla base della contemporanea Serie 3, opportunamente adattata, ma si propone con molte differenze rispetto al SUV presentato cinque anni prima.

Innanzitutto si tratta di una vettura con molti tratti da crossover: l'altezza da terra tipica di un SUV è unita alla carrozzeria dalle forme tutto sommato poco squadrate, tipiche piuttosto di una Station wagon. Diverse fonti la descrivono infatti come una crossover, in ogni caso la X1 è un classico esempio di quanto possano essere labili i confini tra le varie tipologie di vetture[1].

Alla fine degli anni 2000, la casa di Monaco ha lanciato anche un'altra vettura particolare, la Serie 5 GT, altra sorta di crossover, simile ad una grossa berlina di lusso a due volumi con elevata altezza da terra.

Un'altra differenza con i classici SUV è il fatto che la X1 non è disponibile unicamente con la trazione integrale, ma anche nella classica trazione posteriore: nel primo caso, i modelli vengono identificati con la sigla xDrive, mentre nel secondo caso prendono il nome di sDrive.

La trazione su un solo asse comporta teoricamente consumi inferiori e quindi minori emissioni inquinanti; La BMW X1 è il primo SUV progettato tenendo conto anche di questo fattore, se si esclude la X6 ActiveHybrid, che comunque è ancora allo stadio di prototipo. Inoltre, un SUV con trazione su un solo asse costa di meno e può catturare l'interesse di una cerchia più vasta di clienti.

La commercializzazione è iniziata il 24 ottobre 2009: al debutto la X1 è prevista già in un'interessante gamma di motorizzazioni. Il solo motore a benzina è un 3 litri da 258 CV, mentre i due motori turbodiesel common rail erogano rispettivamente 177 e 204 CV.

Questi motori sono mutuati dalla Serie 3 contemporanea alla X1, ossia la E90 (e le sue declinazioni coupé, cabriolet e Touring); da esse la X1 mutua anche lo schema delle sospensioni, benché rivisto in modo da avere un'altezza da terra più pronunciata. Si ritrovano quindi le sospensioni a ruote indipendenti con retrotreno multilink a 5 bracci, mentre le versioni a trazione integrale sono prive del blocco dei differenziali.

Vi sono due tipologie di cambio disponibili: le versioni meno costose montano un manuale a 6 marce, mentre quelle più ricche sono equipaggiate con un cambio automatico sequenziale a 6 rapporti. La xDrive20d, che di serie monta il manuale, può avere l'automatico a richiesta.

L'equipaggiamento è piuttosto completo fin dalle versioni minori e comprende tra l'altro per tutte le versioni i 6 airbag, il climatizzatore automatico, il controllo di stabilità e della trazione. Per il discorso dell'ecocompatibilità della X1, va sottolineata anche la presenza del dispositivo Start&Stop, utile in città, poiché spegne il motore della vettura durante la sosta ai semafori, per poi riavviarlo automaticamente non appena si preme sul pedale della frizione. Anche tale dispositivo aiuta ad abbattere consumi ed emissioni nocive. La più economa tra le X1 previste al debutto, la 20d sDrive, vanta 139 grammi di CO2 per km, un valore di rilievo per un SUV[2].

Completa anche la lista optional: comune a tutte le versioni è la possibilità di avere a richiesta l'Adaptive Light Control, il Comfort Access System, il navigatore satellitare, i retrovisori esterni elettrocromatici e ripiegabili, la telecamera posteriore ed il tetto panoramico apribile elettricamente. Su alcune versioni sono inoltre disponibili i fari allo xeno ed i sensori di parcheggio.

Poco più di un mese dopo l'esordio, all'inizio di dicembre, la gamma si arricchisce con l'arrivo delle X1 sDrive18d ed xDrive18d, che montano un 2 litri turbodiesel da 143 CV. Tale versione è ancora più economa e "pulita", specie nella versione sDrive a trazione posteriore. In seguito sono previste altre motorizzazioni ad arricchire la gamma: per l'inizio del 2010 è stata prevista una nuova motorizzazione a benzina, stavolta da 2 litri e da 150 CV.

Per quanto riguarda la sicurezza automobilistica, è stata sottoposta ai crash test dell'EuroNCAP totalizzando il risultato di 5 stelle.


image
image
image
 
Top
0 replies since 31/1/2010, 12:37   8430 views
  Share